Spedizioni gratuite per ordini a partire da €79,90

Punti neri: attento ai prodotti che usi

I punti neri sono un fastidioso inestetismo della pelle, essi preparano la pelle all’acne. Si tratta di infiammazioni della cute, infatti è un problema tipico di chi ha la pelle grassa: il sebo in eccesso si accumula nei pori e ciò che fuoriesce dal poro si ossida per cui si forma il punto nero. Le zone maggiormente colpite sono: naso, schiena, mento, guance e fronte.

Fattori responsabili

Perché si formano i punti neri? Le ragioni sono numerose: scarsa igiene, utilizzo di creme, prodotti per la detersione della pelle e per il make-up che contengono sostante comedogene come petrolati, paraffina e siliconi, predisposizione genetica e produzione eccessiva di ormoni sessuali.

Alcuni consigli da seguire

Puoi prevenire la comparsa di punti neri adottando alcune buone abitudini: depurare l’organismo con tisane e centrifugati, adottare un’alimentazione sana, evitare alcolici e fumo, non usare detergenti aggressivi, fare attività fisica, dormire almeno 8 ore a notte, usare prodotto privi di sostanze nocive per la pelle, bere almeno 2 lt di acqua al giorno.

Se il disturbo diventa frequente puoi parlarne col dermatologo, il quale potrà consigliarti i farmaci più efficaci per combattere l’inestetismo cutaneo. Possono aiutarti anche sostanze naturali che trovi in commercio come l’argilla che ha lo scopo di purificare la pelle a fondo.